Pronto Soccorso a Huambo - Angola

Stiamo collaborando insieme al Comitato d’Amicizia di Faenza, alla progettazione e realizzazione di un piccolo pronto soccorso in un paesino della provincia di Huambo in Angola. 🏥 🌍

- Per l'edificio abbiamo progettato una struttura leggera in acciaio prodotta in Italia. 🏗 🔨
- I dettagli costruttivi sono stati condivisi con il capocantiere locale che si occuperà del montaggio per non incorrere in problemi tecnici. 👷‍♂️ 💪
- La struttura e tutta la ferramenta sarà spedita in Angola tramite nave cargo. 🚢 🚀

Riqualificazione Energetica

SISMABONUS 110%

Anche per gli interventi di MIGLIORAMENTO SISMICO sono aumentate le detrazioni fino al 110%!!

Compresa anche la DEMOLIZIONE con RICOSTRUZIONE!!

ECOBONUS 110%

In attesa delle linee guida dell'Agenzia delle Entrate...cerchiamo di fare chiarezza sul nuovo ECOBONUS 110%.

Ci sitamo attivando con aziende di fiducia per la cessione del credito o sconto in fattura.

BIM & FACILITY MANAGEMENT

Un'ottima lettura per rimanere sempre aggiornati!!

Rilievo Fotogrammetrico con Drone

Modello 3D ottenuto attraverso Rilievo Fotogrammetrico con drone (UAV) ai fini di ispezione e misurazione geometrica delle coperture di un grande complesso cimiteriale.

BIM: Pubblicata la parte 7 della UNI 11337

Il documento definisce i requisiti relativi all'attività professionale del:

  • gestore dell'ambiente di condivisione dei dati, ossia CDE manager;
  • gestore dei processi digitalizzati, ossia BIM manager;
  • coordinatore dei flussi informativi di commessa, ossia BIM coordinator;
  • operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa, ossia BIM specialist.

Il BIM nella Industry 4.0

Da un anno a questa parte, l'Ing. Lorenzo Cericola ha iniziato a svolgere l'attività di Energy Auditor al fine di redigere Diagnosi Energetiche (UNI CEI EN 16247/2012) di attività industriali e terziarie.

 

Per Diagnosi Energetica si intende una procedura che ha l'obiettivo di fornire una panoramica dei consumi dello stabilimento e di conseguenza, verificare la presenza e la fattibilità tecnico-economica di interventi che riducano i consumi energetici.

 

 

Una delle fasi iniziali che si svolgono all'interno dell'azienda durante l'Audit Energetico, consiste nel censire tutte le macchine (elettriche e non) utilizzate per il processo produttivo, in modo tale da ricavare quei parametri (assorbimenti elettrici, ore di utilizzo, consumo di gas, .....) utili a valutare il consumo energetico dello stabilimento.

 

Ora, perchè non approffitare di questo lavoro di censimento delle macchine e delle strutture, che deve essere effettuato obbligatoriamente secondo la normativa, per creare un BIM - Building Information Model dello stabilimento?

 

 

Sappiamo ormai che l'approccio BIM è strategico nel settore della manutenzione (Facility Management), in quanto permette di disporre di informazioni aggiornate dell'edificio per qualsiasi esigenza, in particolare risulta fondamentale per la Gestione del Costruito, ovvero la simulazione dell'opera o dei suoi elementi in funzione dell'uso, gestione, manutenzione ed eventuale dismissione, oltre che dello spazio (UNI 11337-1/2017).

 

 

Uno dei possibili utilizzi del BIM in questo campo, è rivolto ai complessi industriali che gestiscono spazi caratterizzati da grandi metrature, numerosi macchinari, frequenti cambi del personale e ridistribuzione abituale delle aree.

 

Andiamo ora ad analizzare una possibile applicazione del metodo ad uno stabilimento industriale in cui abbiamo svolto la Diagnosi Energetica; l'azienda in oggetto si occupa di produzione di macchine per l'imballaggio come astucciatrici, riempitrici di barattoli e taniche, incartonatrici, .....

 

 

L'uso del modello BIM, in questo caso, è orientato come abbiamo detto al Facility Management aziendale, più nel dettaglio permette:

 

- di mantenere lo storico delle strutture che compongono il fabbricato (architettonico, strutturale, MEP). Il responsabile della manutenzione può fare rapide valutazioni sulla distribuzione di aree e volumi nell'ottica di riattribuire superfici ad usi differenti, grazie all'utilizzo di computi metrici direttamente collegati al modello.

 

Avere un modello 3D visualizzabile da chiunque con l'ausilio di applicativi online o attraverso standard pubblici come l'IFC (Industry Foundation Classes) o il COBie (Construction Operations Building Information Excange). Tali applicativi permettono di interrogare i componenti e visualizzarne le proprietà, ovvero i dati parametrizzati dai progettisti in fase di modellazione. Aggiornare periodicamente tale modello significherebbe avere anche un controllo immediato e puntuale degli elementi alla data di aggiornamento.

 

Esterno dello stabilimento

Sezione dello stabilimento

Layout interno dei macchinari

Abaco dei muri e dei locali

- le componenti relative ai macchinari contengono parametri relativi ai valori di assorbimento elettrico, consumo di gas, ore di lavoro, potenza, azienda produttrice, anno di installazione, anno di revisione, ..... dati ottenibili, come abbiamo detto durante l'Audit della Diagnosi Energetica. Il responsabile della manutenzione può rapidamente selezionare un macchinario e verificare un particolare dato senza ricercare in altri archivi, magari cartacei, magari dispersi. E tutto ciò in maniera semplice, immediata ed intuitiva.

 

Vista della distribuzione interna dello stabilimento

Dettaglio delle macchine installate filtrate per famiglia (tornio parallelo-azzurro, trapano a colonna-arancione, .....)

Abaco delle macchine installate e relativi parametri (produttore, modello, potenza, ore di utilizzo, consumo, reparto, .....)

- infine, un vantaggio significativo nell'ottica della Industry 4.0, è quello di generare un Big Data dei parametri delle macchine attraverso l'installazione di sensoristica su queste ultime, in modo tale da generare ed allenare algoritmi per la Manutenzione Predittiva delle macchine stesse.

 

N.B. Per stabilimenti industriali molto complessi si può utilizzare la tecnologia della Scansione 3D attraverso l'utilizzo del laser scanner, per poi procedere con la restituzione del modello con il metodo Scan to BIM.

 

UAV + 3D POINTCLOUD + BIM

Loft in the countryside...

INDUSTRY 4.0

New ideas and project in Industry 4.0 style:

BIM Desing, Energy Management, Predictive Maintenance and much more...

New experiments in Dynamo

Finally...add dimensions to a room tag with Dynamo.

TO BE CONTINUED...

The implementation of the project continues in all disciplines (Architectural, Structural, MEP) with Autodesk Revit in BIM environment.

DECRETO BIM

Pubblicato il Decreto MIT n. 560 del 1 dicembre 2017 o convenzionalmente chiamato "Decreto BIM" in vigore dal 28 gennaio 2018.

CLASH HUNTING!!

Advantage: Clash detected between the beam and the plumbing during design.

NUOVO BANDO!!

Pubblicato un nuovo bando che invita a presentare programmi per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese (PMI) e rendere più efficienti i loro consumi energetici.

SCHEDULING & SIMULATION

Scheduling and Simulation work progress --------> Autodesk Revit + Navisworks + Microsoft Project

 

BANDO DIAGNOSI ENERGETICHE

Ultimi giorni per partecipare al Bando per le Diagnosi Energetiche per le PMI con finanziamento da parte della Regione Emilia-Romagna del 100%!!!!!!

Non fatevela scappare!!

Energy Audit

We carry out Energy Audit for industrial and civil sector (ISO 50001/2011).

Let's go surfing on the MEP!!

The BIM design continues...now it's up to the MEP (Mechanical, Electrical and Pumbling).

Torre del Marino

Point Cloud Modeling in Revit -----> Photoscan + CloudCompare + Autodesk Revit

Torre del Marino (XV Century - Brisighella)

 

Caratteristica Torre costruita tutta in laterizio, ad eccezione della cordonatura in arenaria, a base quadrata.

Rimasta priva di merlatura, presenta comunque numerose interessanti soluzioni di architettura militare rinascimentale.

La Torre del Marino venne eretta verso la fine del XV secolo, per scopi difensivi e di avvistamento (domina infatti la Valle del Senio e una vasta area collinare) dalla famiglia dei Naldi e fu, in seguito, dei Rondinini.

Tale Torre, inoltre, costituì il prototipo architettonico per le successive Torri di Cavina (1491) e di Pratesi (1510 circa) situate alcuni chilometri a monte della Vena del Gesso.

In seguito alle vicende belliche (è stata bersaglio dell'artiglieria tedesca durante la II Guerra Mondiale) sono crollati il soffitto e le volte di sostegno dei vari piani interni: conserva ancora tracce di scale e i resti di un camino monumentale.

Canvas for BIM design

We tried to write a Canvas for BIM design...from construction to maintenance and related standards, especially to understand the potential we can obtain.

BIM & FACILITY MANAGEMENT

All the advantages of BIM in the Real Estate World....

To be continued...

House in the countryside

Exploded Axonometric

MEP - Mechanical, Electrical and Pumbling

We begin to study the MEP design (Mechanical, Electrical and Plumbing) and interference checking.

ON...In progress

Pieve Tho

Test Point Cloud in Revit -----> Photoscan + CloudCompare + Autodesk Revit

Pieve Tho (XII Century - Brisighella)

New Project with BIM

Renovation Project with Autodesk Revit BIM

Test BIM with Autodesk Revit

SISMA BONUS

In arrivo DETRAZIONI per miglioramento sismico...

Villa Ghigi

Villa Ghigi present on Residenze d'Epoca and Dimore Storiche in Italy.

BIM - Building Information Modeling

WE ARE ON HOMIFY

Il recupero di Villa Ghigi a Russi è presente nell'articolo del portale Homify_Turchia (piattaforma online per la progettazione, ristrutturazione ed Interior Design innovativo) che tratta di come valorizzare la propria casa con l'illuminazione esterna.

A R G I L L A' - F A E N Z A

Non si può MANCARE!! Conto alla rovescia........ - 3 !!

 

Per 3 giorni Faenza sarà invasa dalla ceramica di tutto il mondo.

Dal 2 al 4 settembre 2016 prenderà il via per il centro della città il Festival Internazionale della ceramica artistica.

Saranno presenti stand da tutto il mondo, conferenze e laboratori.

UN EVENTO DA NON PERDERE!! 

 

https://www.facebook.com/argillaitalia/

 

Il Centro Storico

Cosa può esserci nel retro delle case di un centro storico?

 

Una corte interna sottostante una scala che collega una torre in muratura con il fabbricato abitativo..............per esempio!!

 

‪#‎newproject‬ ‪#‎recuperare‬ ‪#‎valorizzare‬ ‪#‎centrostorico‬ ‪#‎italy

#Workinprogress #N°4 #floor #heating

#Workinprogress #N°3

#Workinprogress #N°2 #Trasformation

Renovation in the Faenza countryside

#Workinprogress #N°1

New project in the Faenza countryside.

Pronti per una cura totale di bellezza e ringiovanimento...tra qualche mese vedremo i risultati.

#NewProject #Renovation

Buone Feste!! Season's Greetings!!

#Ferrara #NewProject

Bell tower inspection