Ing. Maurizio Cericola

Maurizio, titolare dello studio, nasce a Pordenone il 30/11/1955.

Segue dapprima studi tecnici diplomandosi all'Istituto Tecnico per Geometri "A. Oriani" di Faenza, poi presso l'Università di Bologna ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, seguendo i corsi dei Prof.ri Pozzati, Capurso e Ceccoli. E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Ravenna con il n° 639 dal 1982.

Inizia la libera professione nel 1982 con un proprio studio a Faenza che nel 1992 si trasforma in associato con lo Studio Tecnico Edile; dal 2015 con "Cericola Ingegneri" prosegue con il figlio Lorenzo.

E' stato diversi anni membro del Consiglio direttivo dell'Ordine degli Ingegneri di Ravenna e attualmente è Presidente di collegio di disciplina dello stesso Ordine.

E' membro inoltre delle Commissioni Urbanistica e Strutture Ordine degli Ingegneri di Ravenna e per diversi anni membro Commissioni Edilizie (CQAP) di Faenza e Solarolo.

 

E' l'Ingegnere referente per la Diocesi di Faenza - Modigliana nella Commissione Sismica edifici strategici e di particolare rilevanza. Attualmente è membro dell'Associazione Pro-Ing, ingegneri per la protezione civile, con partecipazione alle fasi del dopo terremoto in Emilia - Romagna del 2012. Svolge attività di volontariato, quale dirigente in associazioni ed organismi, Onlus ed ONG riconosciute dal Ministero degli Esteri, che fanno progetti nei Paesi in via di sviluppo.


Ing. Lorenzo Cericola

Lorenzo nasce a Faenza il 23/02/1989.

Frequenta l'Istituto Tecnico per Geometri "A. Oriani" di Faenza e successivamente si iscrive alla Facoltà di Ingegneria Civile dell'Università di Bologna.

Per ampliare le sue conoscenze, durante gli studi svolge tirocini presso alcuni dei più importanti studi di architetti faentini.

Si laurea nel 2014 in ingegneria civile discutendo la tesi dal titolo: "Applicazione di sistemi UAV e di tecniche geomatiche integrate per la documentazione dei beni culturali"in Fotogrammetria Applicata.

Successivamente si iscrive all'Albo degli Ingegneri di Ravenna al n° 2097.

Nel 2013 inizia la collaborazione con lo studio IDR (Ingegneria del Rilevamento) di Ravenna che lo porta a lavorare nel campo del rilievo aerofotogrammetrico e in spedizioni per società di ingegneria nel settore dei campi gas offshore e a bordo di navi di rilevamento. 

Dal 2016 diventa responsabile della progettazione BIM all'interno dello studio.

Dal settembre 2017 consegue la Certificazione di Energy Auditor svolgendo in particolare Diagnosi Energetiche (UNI CEI EN 16247) sia in campo Civile che in quello Industriale.

E' sempre alla ricerca dell'innovazione nel campo ingegneristico, dai software agli strumenti.

Super appassionato di sport, in particolare: triathlon, corsa trail e arrampicata sportiva.